ARCHITETTO ROBERTO BAJANO

Roberto Bajano è architetto. Nasce a Genova nel 1967, dove vive e lavora. È tra i primi in Italia, a partire dagli inizi degli anni ’90, a credere nel computer aided design (CAD o disegno assistito al computer) e a valorizzarne l’utilizzo. Dopo la laurea in Architettura nel 1994 svolge la propria attività sia in privato, sia in collaborazione con lo Studio di un già affermato architetto genovese, ove prendendo parte attiva alla progettazione di grandi opere acquisisce e affina competenze importanti in ogni settore della professione. In quel periodo, pur se a firma altrui, nascono dalla sua matita progetti di riqualificazione architettonica, di restauro, di arredo urbano e di design di indubbio prestigio.

A partire dal 2004 ha la possibilità di mettere a frutto la sua innata passione per le cose di mare, la nautica e la marineria ottenendo per le sue competenze in materia l’incarico di redigere il progetto di restauro e musealizzazione del sommergibile Nazario Sauro, dirigendone infine i lavori fino all’apertura al pubblico per il Galata Museo del Mare di Genova nel 2010. In oggi l’architetto Bajano può vantare la fama di essere uno dei massimi esperti italiani in questo ristretto e complesso settore che, ci si augura, merita di espandersi in Italia e all’estero. Da allora seguono via via importanti incarichi per allestimenti museali e restauri in tema, come fra gli altri il Genoa Open Air Harbour Museum e la Galea secentesca al Galata Museo del mare di Genova ancorché alcune proposte e studi preliminari come la Nuova Torre Piloti del porto di Genova e la musealizzazione dell’aliscafo da combattimento Grifone per l’Arsenale di Venezia, che resteranno tuttavia solo sulla carta.

In affiancamento alla sua professione di architetto, si impegna nella divulgazione delle conoscenze legate al mondo della MARINA MILITARE, accompagnando in visita al Sommergibile Sauro conoscenti particolarmente interessati, organizzando o prendendo parte a conferenze ed eventi culturali a tema, e conducendo una campagna d’informazione didattica a livello scolastico mirata al sommergibilismo. In tema, ha scritto il libro I Sommergibili raccontati ai ragazzi , edito da Marina Militare, Roma 2020; testo che si ripropone, avvalendosi anche delle illustrazioni redatte dallo stesso autore, di spiegare in modo semplice e intuitivo ogni aspetto funzionale di questo tipo di battelli e della vita che vi si volge a bordo. Sempre con MARINA MILITARE ha successivamente pubblicato Le Portaerei Raccontate ai ragazzi (MM, Roma 2022). Troverete la lista completa delle pubblicazioni cliccando sul filtro Attività/Cultura.

Nell’ordinarietà della professione si occupa con impegno e professionalità degli incarichi più disparati e della riqualificazione di appartamenti privati con uno stile ed un carattere personali, tanto apprezzati dai suoi clienti in Liguria e altrove.

DOCUMENTAZIONE
(clicca sul pulsante per scaricare)

CURRICULUM VITAE

Cliccare sull’immagine sopra per scaricare il CV dell’Architetto Bajano in formato PDF [130 KB]

PORTFOLIO

Cliccare sull’immagine sopra per scaricare il portfolio dell’Architetto Bajano in formato PDF [4,778 MB]

LINKEDIN

Clicca per vedere il profilo su Linkedin

SERVIZI OFFERTI

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E DIREZIONE LAVORI

DESIGN E PROGETTAZIONE DELL’OGGETTO D’USO

GRAFICA

PROGETTAZIONI SPECIALI A CARATTERE ESPOSITIVO-MUSEALE

ARCHITETTURA E ALLESTIMENTO NAVALE

RIQUALIFICAZIONE DELL’AMBIENTE URBANO (ARREDI E TECNOLOGIE)

VERIFICA E GESTIONE NORMATIVA E FUNZIONALE

ADEGUAMENTO ED OTTIMIZZAZIONE DEGLI AMBIENTI DI LAVORO

DICONO DI ME

Genova – Al Galata Museo del Mare di Genova sono stati inaugurati i nuovi allestimenti multimediali e interattivi delle sale dedicate al porto e al grande esploratore Cristoforo Colombo… Ai nuovi allestimenti, curati dall’architetto Roberto Bajano, hanno lavorato in questi mesi…

Da “Askanews”dal “Sole24Ore”

Genova – Due importanti novità al Museo del Mare Galata, che da sabato 6 luglio aggiunge alla sua già vasta offerta due sale interamente dedicate alla figura di Cristoforo Colombo e alla storia del Porto di Genova… L’allestimento è stato curato dall’architetto Roberto Bajano…

Dal sito del Comune di Genova

Ottobre 2019

Il Muma di Genova ha consegnato al Comune di Catanzaro il progetto preliminare di fattibilità del Museo del mare e delle tradizioni marinare…

il documento… sintetizza gli obiettivi tracciati negli scorsi mesi con il direttore del MuMa, Pierangelo Campodonico, e l’architetto Roberto Bajano … al fine di delineare un’ipotesi progettuale connotata dal legame con il territorio e le sue tradizioni.

Da La nuova Calabria

Genova – Allestimento museografico e multimediale delle sale del Porto e Cristoforo Colombo. Un tavolo touch screen di grandi dimensioni mostra Genova medievale così come rappresentata nel famoso dipinto di Cristoforo de Grassi; oggetti, documenti e testi originali, tra cui spicca il prezioso Codice dei Privilegi di Cristoforo Colombo… L’allestimento è stato curato dall’arch. Roberto Bajano…

Dal sito del Galata – Museo del Mare

Apre il Galata Open Air Museum … Il “Percorso della memoria” è stato realizzato su progetto dell’arch. Roberto Bajano nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Beni e Attività Culturali” III Integrativo, stipulato nel 2006 tra Regione Liguria, Ministero dell’Economia e delle Finanze e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Dal sito “Turismo into a a Genova”

I moli della memoria insegnano il futuro al porto di Genova. … La realizzazione effettiva del «Percorso della memoria» deriva direttamente dal progetto dell’architetto Roberto Bajano…

Da “Il Giornale”

Sommergibili in Liguria, convegno a Rapallo. Il sommergibile Nazario Sauro a Genova – un sogno che sta diventando realtà. (a cura di Roberto Bajano). Presentazione delle attività attualmente in corso per la musealizzazione del sommergibile Nazario Sauro, da parte dell’architetto incaricato del progetto da parte del Museo del mare e della Navigazione di Genova.

Da “La Stampa”