Nuova sede della N-Tech s.r.l. – Genova

Anno 2021-22

La sede della N-Tech si trova in uno dei più prestigiosi palazzi genovesi del trentennio in stile “littorio” nella centralissima Piazza della Vittoria. L’edificio è tutelato e posto sotto doppio regime di vincolo: Architettonico e Archeologico (quest’ultimo relativo al sedime).

La progettazione degli interni, seguita dalla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Genova e la provincia di La Spezia, si è assunta il compito di rispettare al massimo le caratteristiche architettoniche del sito, valorizzandole ove possibile.

Per disposizione interna e finiture ci si è orientati verso l’ottenimento di un aspetto razionalista degli ambienti che fosse il più vicino possibile a quello originario, attraverso l’utilizzo di colori chiari alle pareti e una sobria essenzialità e linearità delle forme. Sono state conservate e restaurate le boiseries intorno alle finestre, enfatizzando il caratteristico gioco cromatico chiaroscurale del tempo, restaurando l’originalità del legno scuro a contrasto con il bianco delle pareti.

Piccoli ma significativi dettagli, come la sottile decorazione incisa a soffitto, sono stati completamente ripristinati laddove precedentemente manomessi.

Nei servizi igienici è stato conservato ove possibile il rivestimento in piastrelle tipo mosaico monocromatico azzurro.

Sono stati conservati tutti i pavimenti esistenti in parquet. Laddove riproposti a vista sono stati restaurati; dove coperti con pavimento galleggiante sono stati adeguatamente protetti con materassino isolante in polietilene NPE ad alta densità posto al disotto dei piedini di appoggio.